Abbassare il colesterolo con i succhi estratti

Abbassare il colesterolo con i succhi estrattiAbbassare il colesterolo è il sogno di molti, che soffrono di ipercolesterolemia. Ma vediamo com’è possibile farlo, con rimedi semplice e naturali come ad esempio utilizzando i succhi estratti.
Il colestrerolo è una molecola assolutamente fondamentale per la vita di ognuno di noi, in quanto esso è un importante costituente delle cellule che costituiscono il nostro organismo. In particolare il colesterolo si ritrova a livello delle membrane delle nostre cellule, determinando in esse il giusto grado di rigidità e fluidità, per cui è sbagliato pensare al colesterolo come ad un nemico. Il problema sorge quando, in presenza di diete non bilanciate e ricche in grassi, il quantitativo di colesterolo aumenta in maniera decisiva, provocando conseguenze non poco gravi a volte davvero preoccupanti e pericolose.
Il colesterolo più precisamente è uno sterolo, che svolge un ruolo molto importante nei processi fisiologici degli organismi animali e per colesterolemia si intende proprio la concentrazione di tale sostanza a livello del sangue.
Gran parte del colesterolo presente nel nostro organismo viene prodotto da un organo chiave che è il fegato, mentre la restante parte è invece introdotta con gli alimenti della dieta… Ancora una dimostrazione del fatto che siamo ciò che mangiamo!
Insomma, non tutti sanno che il colesterolo è una molecola importantissima e noi non possiamo proprio farne a meno, ciò però non vuol dire che si debba assumerne quantità eccessive o molto elevate, al contrario è necessario tenere il livello di assunzione giornaliera sotto controllo con un’alimentazione varia e bilanciata.
Attenzione quindi ai cibi che regolarmente introduciamo!

Innanzitutto, è necessario che uno stile di vita sano sia associato ad una dieta corretta. Bisogna tenere in mente che praticare regolarmente e costantemente attività fisica fa aumentare il colesterolo ‘buono’ a discapito di quello ‘cattivo’. Inoltre non bisogna fumare in quanto è noto che il fumo di sigaretta contribuisce notevolmente ad abbassare i livelli di colesterolo ‘buono’.

E’ scientificamente provato comunque che seguire la dieta mediterranea incide in modo positivo sui livelli di colesterolo nel sangue e questo può considerarsi un’arma efficace per difendersi dall’insorgere dell’ipercolesterolemia.

Bisogna quindi preferire:
Verdura, cereali e legumi: il colesterolo è infatti presente solo negli alimenti di origine animale.
Le fibre: esse costituiscono un aiuto notevole. La fibra vegetale riduce infatti l’assorbimento intestinale del colesterolo, per cui bisogna assumere regolarmente legumi e verdure.

Guida ai Migliori Estrattori di Succo a Freddo del 2017

Preferire pasta e pane in forma integrale e ridurre le forme raffinate
Consumo di pesce. Il pesce, per la particolare composizione del suo grasso, può essere consumato anche da chi ha problemi di colesterolo.
Preferire come metodi di cottura la bollitura, il vapore, le microonde o la grigliatura ed eliminare la frittura o la cottura in padella.
Ciò che deve necessariamente essere ridotto o eliminato dalla dieta sono:
Grassi animali (burro, strutto, panna)
Oli vegetali saturi: olio di palma e olio di cocco.
Prodotti da forno confezionati con uova. Limitare il consumo di uova intere o tuorli a 2-3 a settimana
Latte intero o condensato, yogurt intero, formaggi ad elevato tenore in grassi saturi e colesterolo.
Alcool e bevande alcoliche (soprattutto nei casi di ipercolesterolemia associata a ipertrigliceridemia).

Ma come abbassare il colesterolo con rimedi facili e naturali?
Un’ottima ed efficace idea può essere la preparazione e l’assunzione di succhi estratti, coloratissimi e saporiti.
Metti insieme nell’estrattore:
Una barbabietola
Mezza tazza di fragole ben lavate e tagliate a pezzetti
Una manciata di mirtilli
Il succo di due arance di medie dimensioni
Un cucchiaio di crusca d’avena
Acqua a piacere per modificarne la consistenza ed ottenere un succo omogeneo e senza granuli

La crusca d’avena è ricchissima di fibre dal noto ruolo benefico nei confronti del colesterolo; la barbabietola è un alimento dalle proprietà benefiche, antitumorali e con un effetto notevole nella riduzione del colesterolo LDL (cattivo) mentre svolge un ruolo benefico su quello buono (colesterolo HDL). Nonostante il suo contenuto calorico bassissimo, la barbabietola ha proprietà davvero benefiche per cui la sua assunzione all’interno della dieta è preziosa!
Ecco come abbassare il colesterolo con i succhi estratti, preparali velocemente e godi di tutte le proprietà benefiche che frutta e verdura apportano…provare per credere!


Le migliori marche ed i migliori modelli recensiti: 

Ti potrebbero interessare:

 

Leave a Reply